TORNEO DELLE REGIONI DI CALCIO A 5: LA NOSTRA RAPPRESENTATIVA PRONTA PER IL VIA

TORNEO DELLE REGIONI DI CALCIO A 5: LA NOSTRA RAPPRESENTATIVA PRONTA PER IL VIA

A distanza di tre anni dall’ultima edizione, torna il Torneo delle Regioni. Ad aprire le danze il calcio a 5, con la manifestazione, al via domani, che si disputerà nel vicino Veneto. E’ partita questo pomeriggio in direzione di Peschiera del Garda, dove alloggerà, la selezione del Friuli Venezia Giulia guidata da Luca Della Negra, in attesa dell’esordio previsto per domani quando alle 17.30, al palasport “Mario Gavagnin” di Verona farà il suo esordio nella manifestazione sfidando proprio i padroni di casa del Veneto, con cui sono inseriti nel girone B unitamente a Sicilia e Marche. Queste le parole del tecnico Luca Della Negra nell’immediata vigilia del fischio di inizio del torneo.

 

Mister, si riparte: come arrivate all’evento?

«Lo spirito è buono, la squadra ha raggiunto gli obiettivi che volevo e sono quindi soddisfatto del lavoro svolto. La voglia di fare bene è tanta, contenti di ricominciare questa sempre affascinante avventura che è il Torneo delle Regioni».

Quali sono stati i criteri nelle scelta dei giocatori?

«Ho prediletto i giocatori capaci di adattarsi alle caratteristiche del mio modo di giocare, quindi capaci di interpretare bene la zona mista. Nel futsal di oggi molte squadre giocano a uomo, ma è uno stile che a me non piace. Poi ho cercato i ragazzi con maggiore esperienza nei loro club, ma va detto che purtroppo abbiamo potuto scegliere tra soli 35 ragazzi selezionabili, un numero molto basso rispetto ad altre regioni. Credo, però, che siamo riusciti a formare una buona squadra».

Quali le aspettative?

«Sono buone, con la consapevolezza di aver creato un buon gruppo. E’ chiaro che non conosciamo nulla degli avversari e quindi ci giocheremo partita dopo partita le nostre possibilità per il passaggio del turno, consci di essere inseriti in un girone tosto».

Si parte subito con il Veneto, test dal coefficiente altissimo...

«Loro sono i campioni uscenti, avendo trionfato nell’ultima edizione disputata. Chiaro che in tre anni cambia tutto, ma giocano in casa e saranno ancora motivati maggiormente. Ma anche noi lo siamo, sia perché è un derby sia perché si tratta della gara di esordio: partire con un passo falso non sarebbe il massimo, per cui ce la metteremo tutta per provare a fargli male».  

Qual è l’obiettivo reale?

«Passare il primo turno sarebbe già una buona cosa. Siamo consapevoli che in altre regioni il calcio a 5 è molto più radicato rispetto alla nostra, ma noi siamo pronti a giocarcela con chiunque. Il primo step è passare il girone eliminatorio, poi siccome l’appetito viene mangiando cercheremo di superare un ulteriore turno e, perché no, sognare».

 

IL CALENDARIO DEL GIRONE B

 

1^ GIORNATA – SABATO 1 APRILE PRE 17.30

FRIULI VENEZIA GIULIA – VENETO

Palasport “Mario Gavagnin” Via Montelungo Verona

 

2^ GIORNATA – DOMENICA 2 APRILE PRE 17.30

FRIULI VENEZIA GIULIA – MARCHE

Tensostruttura “CONI”, Via Ascari – Verona (VR)

 

3^ GIORNATA – LUNEDI’ 3 APRILE PRE 17.30

FRIULI VENEZIA GIULIA – SICILIA

Palasport “Palaferroli”, Via Offia – San Bonifacio (VR)

 

 

I CONVOCATI

NAONIAN FUTSAL: Baldo Giorgio, Barbieri Nicolò, De Piccoli Andrea, Quarta Joshua, Sarri Matteo

MANZANO C5: Genna Simone, Iurlaro Emanuele

NEW TEAM LIGNANO: Di Tecco Francesco

UDINE CITY: FUTBOL SALA: Addobati Federico, Bulfone Massimo, El Zahab Sami, Mardero Luca


Stampa