UEFA REGION'S CUP: DEFINITE DATE E ORARI DELLO SPAREGGIO CON IL LAZIO

UEFA REGION'S CUP: DEFINITE DATE E ORARI DELLO SPAREGGIO CON IL LAZIO

Definite le date e l’orario delle gare di spareggio per l’assegnazione del pass europeo alla “Uefa Region’s Cup” tra il Friuli Venezia Giulia (vincitore del Torneo delle Regioni 2018) e il Lazio (vincitore nel 2019). La gara di andata si giocherà il 4 settembre, alle ore 14.40, presso lo stadio "Francesca Gianni" di Roma, mentre quella di ritorno il 18 settembre, allo stesso orario, allo stadio "Guido Teghil" di Lignano Sabbiadoro (UD). In caso di parità di reti segnate priorità a quelle segnate in trasferta, dovesse persistere la parità calci di rigore.

 

LA UEFA REGION’S CUP

La UEFA Regions’ Cup è la massima competizione europea per dilettanti che mette di fronte le selezioni regionali formate da giocatori non professionisti. Attraverso questa competizione, a cadenza biennale, si è posto l’obiettivo di attribuire maggiore rilevanza a livello internazionale al movimento dilettantistico, considerato un pilastro importante del calcio continentale.

 

CHI PARTECIPA

La competizione è strutturata in una fase di qualificazione (turno preliminare e turno intermedio) e nel torneo finale. Possono partecipare calciatori dai 19 dai 39 anni di qualsiasi nazionalità purché tesserati con la federazione regionale o nazionale che rappresentano nella competizione da almeno due anni. In Italia è il Torneo delle Regioni a determinare la selezione partecipante in base alle vincenti nella categoria Juniores: qualora non sia la stessa regione a vincere per due anni di fila si ricorre ad uno spareggio.

 

FORMULA

 

Turno preliminare

Le 12 selezioni col ranking più basso vengono suddivise in 3 gironi da 4 squadre. Le tre vincenti e le due migliori classificate accedono alla fase successiva.

Turno intermedio

Le 27 selezioni col ranking migliore entrano in gioco direttamente a partire da questa fase insieme alle cinque vincenti del turno preliminare. Le 32 partecipanti al turno intermedio vengono suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno. La prima classificata di ogni raggruppamento accederà alla fase finale della competizione in programma a giugno 2019 (sorteggio il 10 aprile a Nyon).

 

Torneo finale

Le 8 selezioni vengono suddivise in 2 gironi da 4 squadre. I punti assegnati sono 3 per la vittoria, 2 per il pareggio e 0 per la sconfitta. Le due vincitrici dei gironi disputano la finale in un'unica gara.

 

 

LO  STADIO “FRANCESCA GIANNI”

Lo stadio “Francesca Gianni” si trova a Roma in via del Casale di San Basilio, all’angolo con Via Tiburtina. A ridosso di numerosi quartieri di Roma Est come Talenti e Rebibbia, è a 1 km dall’uscita del GRA (Via Tiburtina direzione centro) e a una distanza pressoché identica al capolinea della metro “B” (Rebibbia). Diversi bus, sia ATAC che Cotral fermano a brevissima distanza dall’impianto.   


Stampa