Le Rappresentative Regionali

Nel quadro generale delle attività condotte sul territorio dai Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti, riveste grande rilevanza quelle condotte dalle cosiddette Rappresentative.

Si tratta di selezioni formate da calciatori e calciatrici che, nel corso della stagione sportiva, vengono sottoposti ad attività di scouting e preparazione per poi essere impiegati nelle diverse competizioni che prevedono il confronto tra le diverse scuole regionali, in primis il Torneo delle Regioni, la più vasta e longeva competizione di calcio giovanile d'Italia.

Fu infatti alla fine degli anni Cinaquanta, alla vigilia dell’evento storico di quei tempi, ovvero l’organizzazione delle Olimpiadi a Roma, che alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, commissariata da Bruno Zauli, venne l’idea di organizzare una manifestazione che in qualche modo riunisse insieme i Comitati Regionali di tutta Italia. Nacque così il Torneo delle Regioni, manifestazione riservata alle squadre rappresentative del campionato di Promozione, allora il principale campionato dilettantistico in Italia e che ogni Comitato organizzava su base regionale. Con il passare del tempo la formula si è modificata ed arricchita di discipline (prima il calcio femminile e poi il futsal) ma ormai, in pianta stabile, è riservata alle categorie under 19, under 17, under 15 e femminile (sia per il calcio a 11 che per il calcio a 5).

 

Image

I SUCCESSI AL TORNEO DELLE REGIONI

1966
È il primo successo del Friuli Venezia Giulia al Torneo delle Regioni. Battuto in finale il Piemonte Valle d'Aosta.