Sostituzione dei calciatori e giocatori di riserva

In base a quanto previsto dal C.U. n. 1 della L.N.D. dd. 0.07.2018 si ritiene utile precisare che nel corso delle gare di Campionato e nelle altre gare di manifestazioni ufficiali organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti, fatta eccezione per le gare delle categoria Allievi e Giovanissimi organizzate in ambito nazionale e periferico, in ciascuna squadra possono essere sostituiti/e cinque calciatori/calciatrici, indipendentemente dal ruolo ricoperto.

Fatta salva la particolare disciplina del Calcio a Cinque, per le competizioni ufficiali organizzate nell’ambito della Lega Nazionale Dilettanti, in deroga alle Decisioni Ufficiali della F.I.G.C. relative alla Regola 3, del regolamento del Giuoco del Calcio, è consentito in via sperimentale per la Stagione Sportiva 2018/2019 indicare nell’elenco dei calciatori/calciatrici di riserva un massimo di 9 calciatori/calciatrici, tra cui saranno scelti gli eventuali sostituti/e. Atteso il carattere facoltativo della deroga, ed in base a quanto previsto dal suddetto C.U. n. 1 della L.N.D.

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia ha stabilito che:

per la stagione sportiva 2018/2019, fatta salva la particolare Disciplina del Calcio a Cinque, in deroga alle Decisioni Ufficiali della F.I.G.C. relative alla Regola 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio, sarà consentito alle Società indicare nell’elenco dei calciatori/calciatrici di riserva un massimo di 9 calciatori/calciatrici, tra cui saranno scelti gli eventuali sostituti/e.

Ciò premesso, si illustrano le procedure da seguire per la sostituzione dei calciatori/calciatrici:

  • la segnalazione all'arbitro dei calciatori/calciatrici che si intendono sostituire sarà effettuata - a gioco fermo e sulla linea mediana del terreno di gioco - a mezzo di cartellini riportanti i numeri di maglia dei calciatori/calciatrici che debbono uscire dal terreno stesso o di tabellone luminoso;
  • i calciatori/calciatrici di riserva non possono sostituire i calciatori espulsi dal campo;
  • i calciatori/calciatrici di riserva, finché non prendono parte al gioco, devono sostare sulla panchina riservata alla propria Società e sono soggetti alla disciplina delle persone ammesse in campo; le stesse prescrizioni valgono per i calciatori/calciatrici sostituiti/e e per i calciatori/calciatrici non utilizzati/e, i quali non sono tenuti ad abbandonare il campo al momento delle sostituzioni. 


Stampa