#ilCuoredelCalcio
ORGANIZZAZIONE
SOS LEGALE - Nomina Safeguarding
Si rammenta ad ogni società e associazione sportiva dilettantistica l'obbligo di adottare un Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva e un Codice di Condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, conformi alle Linee guida della FIGC pubblicate con il C.U. n. 87/A del 31 agosto 2023, comunicandolo alla FIGC, mediante l’invio via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. di un’autocertificazione sottoscritta dal Legale rappresentante e predisposta secondo il modello allegato (Allegato b).
Entro il 31 dicembre 2024, inoltre, deve essere nominato il responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni. La nomina del responsabile deve essere senza indugio comunicata alla FIGC, mediante l’invio via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. di un’autocertificazione sottoscritta dal Legale rappresentante e predisposta secondo il modello allegato a) e pubblicata sulla pagina principale del sito internet della società, se esistente, e affissa in una specifica bacheca presso la sede della società.
La FIGC ha introdotto l'art. 28bis del Codice di Giustizia Sportiva,, con entrata in vigore dal 01 gennaio 2025, che prevede sanzioni a carico delle società e dei legali rappresentanti che non adempiono correttamente a quanto sopra.
Di seguito il link da cui scaricare tutta la documentazione
Si rimane a disposizione
SOS Legale